Home > Argomenti vari > Un altro Iraq?

Un altro Iraq?

Libia,Frattini: già da oggi coordinamento missione a Capodichino

sabato 19 marzo 2011 20:37

ROMA (Reuters) – Il coordinamento dell’operazione militare in Libia è già attivo a Capodichino, Napoli. Lo ha dichiarato stasera il ministro degli Esteri Franco Frattini.

“A Capodichino già da oggi c’è il coordinamento della missione internazionale”, ha detto Frattini al Tg1.

In precedenza il portavoce delle forze armate francesi aveva detto che le potenze occidentali non hanno ancora istituito la catena del comando operativo, e fonti italiane avevano detto che non sono ancora state prese decisioni su Capodichino come centro di coordinamento della missione.

E Frattini corregge la Russa: «Nessun rischio attentati nel nostro Paese»

Berlusconi «addolorato» per Gheddafi

Casini: «Io lo sono per le sue vittime»

Il governo torna a insistere sul passaggio del comando alla Nato. «La Francia non è padrona del Mediterraneo»

MILANO – «Sono addolorato per Gheddafi e mi dispiace. Quello che accade in Libia mi colpisce personalmente». La frase pronunciata lunedì sera da Silvio Berlusconi a Torino a margine di una cene elettorale rischia di diventare il caso politico del giorno. Il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, replica subito attraverso il suo blog: «Affronteremo con senso dello Stato il dibattito parlamentare, ma una cosa deve essere chiara: siamo addolorati per le migliaia di donne e di uomini assassinati da Gheddafi e dai suoi scherani, non certo per la sorte del leader libico. Tra il carnefice e le vittime non abbiamo dubbi da che parte stare».

«NESSUN RISCHIO TERRORISMO» – Intanto gli esponenti del governo italiano continuano ad insistere sulla necessità di un passaggio del comando della missione alla Nato. Quella in Libia, ha detto il mistro degli Esteri, Franco Frattini, «non è una missione di guerra ma di tipo umanitario per far rispettare a Gheddafi un cessate il fuoco assoluto» ed ora dopo tre giorni in cui era indispensabile un’accelerazione dell’azione «è tempo di tornare alle regole» con «un comando unificato della Nato». Frattini, intervenendo a Radio Anch’io, ha inoltre corretto le parole pronunciate lunedì da Ignazio La Russa, che a Corriere Tv aveva detto di non temere ritorsioni libiche mediante lanci di missili, quanto piuttosto eventuali attentati condotti sul territorio da singoli attentatori: «Il comitato antiterrorismo del ministero dell’Interno è attivo ed ha rafforzato tutte le misure di prevenzione. Gli italiani possono stare tranquilli. La nostra intelligence, le nostre forze di polizia fanno un lavoro straordinario di prevenzione antiterrorismo».

«LA FRANCIA NON COMANDA» – Il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, parlando a Canale 5 ha invece detto che «nessun paese è padrone del Mediterraneo». Di più: «C’è una risoluzione dell’Onu e non sta bene che qualcuno, come la Francia, vada più avanti anche perchè i danni maggiori di un intervento maldestro in Libia ricadrebbero sull’Italia sia in termini di massiccia immigrazione che di rischio terrorismo».

Redazione Online Corriere della Sera

22 marzo 2011

  1. cla
    5 Aprile 2011 a 20:47 | #1

    In Costa d’Avorio ci sono stati broglio elettorali.
    Non credo che Gbagbo (cristiano) dovrebbe andarsene, ma l’altro, Quattara, (musulmano) che dice di avere vinto le elezioni e che ha promesso petrolio e gas alla Francia.
    Ecco perche’ si vuole destituire il presidente, cosidetto, uscente.

    Leggete:

    La Costa d’Avorio è al bivio: via sudafricana o ancora massacri

    Abidjan è ormai un campo di battaglia e ancora una volta le armi prendono tristemente il sopravvento sulle ragioni della politica. La vastissima area metropolitana della capitale industriale ivoriana rappresenta la tappa finale, quella decisiva, di un scontro tra i due contendenti nella corsa alla massima carica dello Stato: il presidente uscente Laurent Gbagbo e quello internazionalmente riconosciuto come vincitore del ballottaggio del 28 novembre dello scorso anno, Alassane Ouattara. Un braccio di ferro che sta avendo conseguenze drammatiche per la popolazione ivoriana. Al momento è difficile avere un quadro esatto della situazione sul campo, anche perché si combatte in varie zone di Abidjan: i miliziani di Ouattara, dopo aver assunto il controllo della Rti, la radio-televisione di Stato, hanno spostato il campo d’azione nel quartiere residenziale di Cocody, nella zona settentrionale della città, prendendo d’assalto la residenza ufficiale di Gbagbo, difesa dalle unità di élite della Guardia repubblicana e dei commando chiamati Cecos. L’unico bilancio certo riguarda purtroppo la popolazione civile: sono centinaia le persone uccise, ferite, stuprate; migliaia quelle che hanno abbandonato tutto e si dirigono verso il confine con la Liberia in cerca di salvezza.

    Occorre però grande prudenza nel valutare la situazione, evitando soprattutto di dividere lo scenario tra “buoni” e “cattivi”. Infatti, da una lettura attenta e obiettiva della situazione politica interna emergono responsabilità condivise, a cui andrebbero aggiunte non poche interferenze straniere. Basti pensare all’evidente appoggio offerto dal governo di Parigi a Ouattara, considerato paladino degli interessi francesi in Costa d’Avorio. Un’alleanza fortemente osteggiata da Gbagbo, col risultato che l’ex potenza coloniale ha contribuito notevolmente ad acuire la voragine che già separava i due contendenti ivoriani.

    Da rilevare che lo schema messo a punto dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite per costringere Gbagbo ad uscire di scena in forza del risultato elettorale, con la conseguente investitura di Ouattara, si è rivelato fallimentare. A nulla è valso lo sforzo dell’Unione Africana (Ua) di orientare il processo politico verso una nuova consultazione oppure una divisione del potere come è avvenuto tre anni fa in Kenya. Non è un caso se il premier keniano Raila Odinga fosse stato scelto come mediatore ufficiale dell’Ua, a capo di una missione speciale affidata a cinque Capi di Stato africani. A questo punto, considerando gli effetti della crisi per l’ordine pubblico, la coesione sociale e la governabilità del Paese, è necessario evitare che l’assalto finale si trasformi in una carneficina, considerando peraltro che Gbagbo ha utilizzato la popolazione civile come scudo per difendere i pochi scampoli di territorio che i suoi uomini ancora controllano.

    È chiaro che l’impasse si è acuita per le divisioni non solo interne alla Costa d’Avorio, ma anche quelle presenti sia nell’ambito dell’Ua – il governo angolano, ad esempio, avrebbe foraggiato di armi e munizioni Gbagbo – sia delle Nazioni Unite. Se da una parte gli Stati Uniti e l’Europa hanno sostenuto il nuovo corso di Ouattara, la Cina, che ha interessi commerciali importanti in Costa d’Avorio, in questi mesi ha mantenuto una posizione di relativa neutralità per evitare ripercussioni sugli affari legati al petrolio e al cacao di cui è produttore il Paese africano. A questo punto viene spontaneo chiedersi cosa avverrà con l’ormai imminente vittoria di Ouattara. Considerando che i seguaci di Gbagbo costituiscono comunque una quota consistente della popolazione insediata nella Costa d’Avorio meridionale, sarebbe lodevole se Ouattara s’impegnasse a formare un governo di unità nazionale coinvolgendo le componenti più significative della politica ivoriana, riunendo le forze armate rivali e creando una commissione di “verità e riconciliazione” come in Sudafrica. Solo una forte coalizione all’insegna della solidarietà nazionale potrebbe ricucire lo strappo. Alla comunità internazionale il compito di vigilare, evitando che la crisi ivoriana si prolunghi nel tempo con effetti drammatici sulla popolazione locale e l’intera regione dell’Africa Occidentale.

    martedì 05 aprile 2011 06:41

  2. 5 Aprile 2011 a 20:06 | #2

    @cla
    la responsabilità più grave è del ex Presidente che si è rifugiato nel Palazzo perchè non vuole cedere il potere, purtroppo come in tutte le guerre umanitarie oppure no sono sempre i civili a pagare il prezzo più alto. Debbo anche dire che a onor di memoria non ricordo che non sia mai successo nel passato che truppe ONU siano state costrette ad usare i missili per svolgere il proprio compito, ma potrei pure sbagliarmi.
    per quanto riguarda invece la scarso informazione a riguardo credo sia perchè, purtroppo, ci sono conflitti che sono a noi più vicini con sotto interessi economici molto più considerevoli.
    Poi motivi per indignarci ne possiamo trovare innumerevoli non ultimo la votazione alla Camera sul conflitto di attribuzione a riguardo del processo “Ruby” come se le “festine” fossero affari parlamentari e riguardassero il Tribunale dei Ministri. Questo è un buon motivo per indignarci!!!

  3. Lo Zio
    5 Aprile 2011 a 18:53 | #3

    cla..

    a Sarkozy piacerà anche il cioccolato.. a meno che non sia la Carlà ad incitarlo. Se in un modo o nell’altro Berlusconi rientrasse nella crisi della costa d’avorio.. vedrai che ne parleranno tutti.
    I nostri mass media danno più importanza ai suoi processi che alle vittime di quella guerra civile. indignato per tanta indifferenza.

  4. cla
    5 Aprile 2011 a 13:44 | #4

    Costa Avorio/ Gbagbo: “Molti morti” in raid Onu e francesiMartedi, 5 Aprile 2011 – 12:07

    I bombardamenti lanciati ieri dall’Onu e dalla Francia contro obiettivi militari ad Abidjan hanno causato “molti morti”. Lo ha denunciato oggi il portavoce del governo del Presidente uscente Laurent Gbagbo, Ahoua Don Mello.
    ***
    E chi paga? I civili!

  5. Luna Rossa
    4 Aprile 2011 a 13:51 | #5

    http://www.youtube.com/watch?v=gHJ_QwZunjo

    (mi è piaciuta a la condivido)

  6. cla
    2 Aprile 2011 a 13:45 | #6

    Finalmente si comincia a parlare della Costa d’Avorio.
    Si contano i morti, ufficialmente 800. E quelli precedenti?
    E come mai l’ONU ed i caschi blu che sono sul posto non intervengono?

    Dal 3 dicembre, data della caduta di Paul Yao N’dré, il paese è immerso in un caos indescrivibile con la sua partita quotidiana di uccisi, rapiti, donne umiliate, violentate e delle case dei membri dell’ RHDP saccheggiate e bruciate dal FDS (soldati ancora fedeli al despota), dalla milizia (giovani patrioti) e dai mercenari venuti dall’ Angola, dalla Liberia, ecc. Tutti i tentativi di mediazione, il riconoscimento unanime della vittoria di Alassane Dramane Ouattara da parte della comunità internazionale a partire dall’Unione Africana, l’Unione europea, la Francia, gli Stati Uniti e le Nazioni Unite non sono riusciti a piegare Laurent Gbagbo che si aggrappa alla poltrona presidenziale e prende in giro il mondo. Anche l’abbandono da parte dei suoi ultimi sostegni politici, Jacob Zuma del Sudafrica e José Eduardo Dos Santos dell’Angola, lo lascia inflessibile.

    Tutti gli occhi dell’occidente e dei grandi media internazionali sono puntati sulla Libia, dove una “coalizione di (pochi) volenterosi”, in parte spalleggiata dall’Onu, combatte per il petrolio. Pochi sanno che in queste ore in Costa D’Avorio c’è una guerra civile che sta arrivando alla resa dei conti, anche qui con grandi interessi economici in ballo, essendo il paese africano il primo produttore al mondo del prezioso cacao.

    Sono rattristata.
    La l’intervento militare in Libia e’ un’ipocrisia galoppante.
    Cosa gia’ detta e ridetta.
    E la Costa d’Avorio? Il cacao non e’ petrolio e gas.
    Non aggiungo altro.
    Mi avrete capita.

  7. Luna Rossa
    1 Aprile 2011 a 22:18 | #7

    @Sardus pater
    quello mi mancava, in compenso mi ricordo bene questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=Kzpu7t_oTWc

    come cambiano i tempi eh?

  8. Sardus pater
    1 Aprile 2011 a 17:48 | #8

    Lunedì prossimo il nostro esimio premier nonché cavalier pompetta andrà a Tunisi per cercare di convincere il primo ministri Caid Essebsi affinchè si operi per bloccare le partenze verso l’Italia dei transfughi tunisini.
    Pensate che si ricordi quanto da lui stesso dichiarato nella famosa intervista dell’estate 2009 alla Tv di Tarak Ben Ammar di cui lui compartecipe?
    Chi volesse rinfrescarsi la memoria può farlo digitando il link qui sotto.
    Nell’intervista invitava i tunisini a venire in Italia promettendo lavoro e benevola fratellanza, senza peraltro rinunciare al suo tetro umorismo quando nel chiudere l’intervista chiedeva il numero di telefono della giornalista!
    Oggi si accorge che ci sono in Italia 5000 tunisini che non essendo particolarmente accettabili andrebbero rimpatriati! La sua coerenza è a dir poco proverbiale!
    Dovrebbe rilasciare un’altra intervista alla TV tunisina per spiegare questa inversione di tendenza, credo che nella peggiore delle ipotesi baratterà uno scambio con 5000 tunisine di bella presenza!

    http://www.youtube.com/watch?v=buOLH4UwAaA&feature=player_embedded

  9. 31 Marzo 2011 a 16:16 | #9

    @Tore
    sono due stralci d’articolo trovati nelle news, li ho riportati ad onor di cronaca non è detto che li condivida in pieno.
    Mi da’ da pensare però come mai benchè avessero previsto con buon anticipo questo evento si siano volutamente fatti trovare impreparati nel gestirlo, molto più rapidi sono stati nell’intervento militare in Libia….. che sia stata tutta una coreografia in vista del “Berlusconi show”?
    In ogni caso l’80% degli sbarchi sono composti da clandestini da espellere, ben pochi sono i veri rifugiati politici!!!

  10. Tore
    31 Marzo 2011 a 12:56 | #10

    @Sardus pater
    E tu credi che abbiano lanciato monete da 1 e 2 euro?
    Illuso, al massimo qualche centesimo o qualche bottone taroccato.
    Se poi devi colpire un bersaglio grosso ci vuole valuta pesante.
    A partire dalle mazzette di 50 euro.

  11. Sardus pater
    31 Marzo 2011 a 9:51 | #11

    Ieri davanti al Parlamento, ove è in corso la stesura della legge sul “processus interruptus”,
    c’è stato un momento in cui il valore dell’euro ha subito un balzo in avanti quando il ministro Larussa è stato oggetto di un cospicuo lancio di monetine nei suoi confronti dietro al grido di “ladro, mafioso, buffone” ecc.ecc.
    Personalmente sto facendo incetta di tali monete in attesa dell’occasione spero prossima in cui mi auguro di potermi trovare di fronte al “bersaglio grosso”.
    Buona giornata!

  12. Lo Zio
    30 Marzo 2011 a 23:05 | #12

    @Luna Rossa

    a me ha infastidito invece il tuo commento.. quello in cui hai interpretato a piacer tuo le mie spiegazioni, ed il fatto che sia tornato solo oggi va inteso proprio con il fastidio che hai provocato. perfettamente inutile che io fornisca chiarimenti.. tanto conta sempre e solo quello che vuoi capire tu.
    per me incidente chiuso;

    con i fondi messi a disposizione dall’europa, secondo te.. potremo pagargli un taxi per farli arrivare dove dicono di voler andare? poniamo che vogliano andare tutti in francia.. credi che facciano meglio di noi in italia?
    ogni pretesto e buono per prendersela con berlusconi.. mi chiedo se gli operai cgil di mirafiori dividerebbero il loro contratto con i tunisini, in italia esiste il partime. la vedo un pochino difficile!

  13. Tore
    30 Marzo 2011 a 20:41 | #13

    @Sior Tito Brontolon
    Avevo già letto l’articolo, ma vorrei soffermarmi su un passaggio “E sul fronte dell’immigrazione economica – sostiene Bruxelles – ‘’sono le autorita’ italiane ad essere responsabili”.
    In questo caso perchè nei vertici di Bruxelles ci “ragliano contro” quando prendiamo le nostre decisioni atte a rimpatriare i clandestini?
    Avete mai sentito almeno una piccola tiratina d’orecchie contro le politiche di Malta?
    Non ci bastavano le buffonate di casa nostra, ora dovremo sorbirci anche quelle europee; si tengano gli ottanta milioni di euro ed aprano anche le loro frontiere.

  14. 30 Marzo 2011 a 20:39 | #14

    @Luna Rossa
    la Santachè l’ho sentita in Tv l’altro giorno e aveva preannunciato lo show odierno esaltandone all’inverosimile le doti di questo governicchio………

  15. 30 Marzo 2011 a 20:36 | #15

    @Tore
    si forse è vero che credano che tutto sia bello e disponibile, ma almeno da quello che ho seguito alla tv nei vari casi d’intervista volante sembrerebbe che la gran parte di questa gente non voglia restare in Italia, ma spostarsi nell’Europa del Nord, Francia Olanda ecc.,
    quindi non credo che sia l’Italia in sè ad attrarli, ma l’Italia è solo un “ponte logistico”, un ponte di passaggio……..
    Infatti la Francia li respinge a Ventimiglia.

  16. Tore
    30 Marzo 2011 a 20:31 | #16

    @Luna Rossa
    Anche a me da fastidio che si trovino in quelle condizioni precarie e privi di una minima forma di sostentamento.
    D’altronde i flussi sempre più frequenti e numerosi, in una città che non poteva in alcun modo contenerli in quella misura, hanno creato il caos e le giuste lamentere degli abitanti locali.
    Tanto che mancano tutte le strutture per poterli ospitare e di tendopoli non ne vuole sentir parlare nessuno.
    E se non vengono fermati alla fonte la situazione continuerà a precipitare fino al punto da non essere più gestibile.
    Sotto il profilo della salute e dell’ordine pubblico.

  17. 30 Marzo 2011 a 20:29 | #17

    Tratto da “Ansa.it”:
    “….La controreplica di Bruxelles non si e’ fatta attendere. ”Sono stati messi a disposizione dell’Italia 80 milioni di euro in due anni. Questa e’ la riposta dell’Unione europea all’emergenza”, ha ribadito un portavoce. Ma c’e’ di piu’. ”Dai dati che abbiamo – argomenta la Commissione Ue – ci risulta che la maggior parte delle persone provenienti dalla Tunisia che sbarcano sull’isola di Lampedusa e’ gente che migra per ragioni economiche”, e non per motivi politici. E sul fronte dell’immigrazione economica – sostiene Bruxelles – ”sono le autorita’ italiane ad essere responsabili”. Tornando alle risorse, Bruxelles spiega come gli 80 milioni a disposizione dell’Italia per il biennio 2010-2011 provengano dal Fondo europeo per i rifugiati, dal Fondo per i rimpatri e da quello per la difesa delle frontiere esterne. In particolare, per i rimpatri volontari degli immigrati che vogliono tornare al Paese d’origine, la Ue ha stanziato 6,9 milioni di euro per il 2011, concorrendo fino al 75% dei costi organizzativi sostenuti dall’Italia. Senza contare – si sottolinea – che sono stati stanziati anche 25 milioni di euro a cui tutti gli Stati membri possono attingere su richiesta per gestire le emergenze….”

  18. Tore
    30 Marzo 2011 a 20:16 | #18

    @Sior Tito Brontolon
    Appunto per ciò bisognerebbe avere la fermezza, anche se impopolare di dire NO.
    Senza per questo essere tacciati da insensibili, egoisti e/o xenofobi.
    Se si lascia intendere che dalle nostre parti c’è spazio per tutti, c’è benessere e lavoro, che tutto ti è permesso, tutto ti è dovuto in nome di chissà quali principi, è chiaro che gli illusi cercheranno sempre più numerosi di sbarcare col miraggio del paese di bengodi.
    Con i quattrini che spendono per rischiare la pelle in fatiscenti imbarcazioni credo che qualche piccola attività in casa propria potrebbero anche trovarla.
    Fosse anche quella di ambulante.
    Poi quello che non riesco a sopportare è che più sono nella miseria e più mogli hanno, senza sapere che le donne occidentali sono molto esose, tanto che si riesce a malapena a gestirne una.
    Ci manca solo la disgrazia di essere anche bigami, trigami etc…….
    E in Italia sono ben pochi coloro che si potrebbero permettere un harem.

  19. Luna Rossa
    30 Marzo 2011 a 20:16 | #19

    @Tore
    Ora che ho un po’ più di tempo cerco di spiegarmi meglio.
    Io non credo che si debbano accogliere tutti i nordafricani che sbarcano da noi, sono davvero troppi, come sono pure contrara a dare 1500 euro a chi accetta d’essere rimpatriato (proposta indecente non so nemmeno avanzata da chi)
    Quello però che sostengo e che ritengo sia indecente è l’aver aspettato ad intervenire in una situazione che si sapeva benissimo che sarebbe stata tragica già di suo.
    Come si fa a lasciare 5000 persone all’addiaccio, senza servizi igienici e senza acqua da bere e per lavarsi?
    A me questo ha dato fastidio.
    Poi ha ragione Claudia quando dice che andrebbero aiutati nei loro paesi e bisognerebbe veramente mostrare alla televisione la vera situazione dell’Italia dove non tutto quello che luccica è oro e che non è fatta di “grande fratello” o trasmissioni simili.

    @Lo Zio
    Bhè, non lo hai detto direttamente, ma se dici che “meglio gli accogli e col passaparola ne arriveranno di più” dai da intendere che quanto meno non li devi accogliere bene, sennò spiegami cosa volevi dire, perché io non ci arrivo.

    Confesso che mi ha infastidito il tuo commento (quello delle 18,51) ma attenzione, NON perché mi dici di non metterti in bocca cose che non avresti detto, quello lo accetto, semmai lo discuto.
    Quello che mi ha dato fastidio è che traspare una volontà vendicativa nel dirlo e questo non mi piace.

    @Sior Tito brontolon
    Che dice la Santanche? (a parte che sono d’accordo a priori nel farla star zitta :-D )

  20. 30 Marzo 2011 a 20:09 | #20

    Da Libero-news.it:
    “…Il Presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, è arrivato a Lampedusa, accolto dall’entusiasmo della folla. Giunto al municipio dell’isola ha preso la parola per presentare il piano di emergenza e ha promesso: “Tra 48-60 ore Lampedusa sarà abitata soltatnto dai suoi abitanti”. Il Cavaliere era atterrato poco prima delle 13.30 all’aeroporto dell’isola. Polizia e carabinieri, in tenuta antisommossa, avevano creato due file all’ingresso esterno dello scalo, reso inaccessibile per chiunque. Gli impegni del premier e la buona accoglienza riservata dai lampedusani a Berlusconi, però non hanno convinto la pattuglia di Futuro e Libertà. Per loro, Berlusconi è un “clown”….”

  21. 30 Marzo 2011 a 19:41 | #21

    @Tore
    credo che nessuno abbia la risposta giusta, credo però, visto che il Ministro Maroni lo aveva già annunciato con debito anticipo, si sia voluto ancora una volta, dopo i rifiuti di Napoli e il terremoto dell’abruzzo, ricreare i medesimi presupposti per un ennesimo “Berlusconi show” e questo è di una indecenza inaudita.
    Dopo si può anche esecrare l’atteggiamento della Francia e del resto dell’Europa ciò non toglie che ci siamo fatti trovare dolosamente impreparati a questa invasione!!!!!!
    E per favore fate tacere la Santachè!!!!

  22. 30 Marzo 2011 a 19:35 | #22

    @Tore
    io prenoto già una qualificata partita dei tuoi martelli!!!!! Credo che ci siano tutti i presupposti, meglio premunirsi!!!! :-D :-D :-D
    Sai alcuni atteggiamenti sono purtroppo ancora aleggianti nell’aere……….alle volte è preferibile tacere.

  23. Tore
    30 Marzo 2011 a 19:07 | #23

    @Lo Zio
    Ciao, ci siamo sovrapposti con i commenti e con le pietre.
    Che si stia organizzando una battaglia all’arma bianca anche da queste parti?
    Prendiamola con filosofia alla stregua di Antoine.

    “Tu sei bello e ti tirano le pietreeeeee,
    tu sei brutto e ti tirano le pietreeeeee,
    non fai niente e ti tirano le pietreeeee,
    Qualunque cosa faiiii, ovunque te ne vaiiii
    tu sempre pietre in faccia prenderaiiiiiiii……

    Sarà cosìììì finchè vivraiiii…..

    Io intanto, per esperienza sto sempre con l’elmetto in testa e ricevo solo martelli; sono ben bilanciati e giungono a segno con più precisione dei sassi.

  24. Tore
    30 Marzo 2011 a 18:52 | #24

    @Sardus pater
    C’è di tutto e di più.
    Dalle promesse chiaccherate e non mantenute, dagli accordi con la Tunisia per evitare l’esodo della loro popolazione verso le nostre coste, dall’atteggiamento dell’intera Europa, dal perbenismo e dal buon cuore tanto caldeggiato da certi imbonitori della sinistra, dalla carità cristiana espressa dalla Santa Sede, dalla situazione in Libia e la santa guerra “umanitaria”, dal premio Nobel dato ad un presidente guerrafondaio…. etc.
    Ci sarà qualcuno così pulito da poter scagliare la fatidica prima pietra?

  25. Lo Zio
    30 Marzo 2011 a 18:51 | #25

    ricambio i saluti e ringrazio luna e tore in ordine di comparizione :-)

    a luna però dovrei rimproverarla.. hai mica letto idee simili nel mio post?

    no, quindi sei pregata di non mettere il carro davanti ai buoi (ossia non trarre conclusioni affrettate). a me certe accuse le hai rivolte.. non prendertela se pago con ugual moneta.

    Chi è senza peccato scagli la prima pietra :-D

  26. Sardus pater
    30 Marzo 2011 a 18:10 | #26

    @cla
    Quando B. diceva in tv: “Lavoro, casa, scuola a chi viene in Italia”

    Dove sta il problema? ” Ghe pensi mi!”

    Nobel per la pace a Lampedusa, due o tre casinò sull’isola, una seconda Certosa con relative escort per me ed ecco risolto il problema.

    Tanto prima o poi arriverà un’altra emergenza a far dimenticare il problema.

  27. cla
    30 Marzo 2011 a 17:45 | #27

    Tore, credo che non ci sia risposta intelligente.
    Io vorrei ribadire quello che ho espresso altre volte:
    E’ colpa anche nostra se arriva tanta genta ridotta in miseria. E’ colpa dell’immagine lussuosa che trasmette l’Europa. Pensate un po’ alla TV cosa mette in onda. Pensate ai turisti… Al loro posto, cioe’ al posto degli affamati, che pensereste?
    Mi metto al posto dei Lampedusani e l’idea non mi piace.
    Non credo comunque che gli immigrati vengono trattati come animali. Vengono trattati forse non in modo adeguato non per volonta’ di chi gli assiste, ma per malagestione dall’alto. Per essere abbandonati dall’Europa, e non perche’ li si voglia trattare male. Sarebbe ingiusto crederlo.
    Invece credo che siano sfacciati quelli che dicono:”pensavamo che venissimo accolti meglio”.
    Penso inoltre che ci doverebbe essere piu’ mano pesante nel rispedere alcuni.
    Non sono d’accordo che si accolgono tutti.
    Il mio pensiero forse e’ uno comune: caso mai vanno aiutati la’.
    Pensiero comodo. Ma se gli altri paese europei non ci danno una mano, come facciamo?

  28. il predicaTore
    30 Marzo 2011 a 17:13 | #28

    E per stare in tema con l’altruismo vorrei raccontarVi una storiella.
    Non rientra nel mio stile ma in questo contesto mi avete contagiato.
    Due amici vanno a caccia ed uno dei due viene colto da un bisogno impellente alla vescica.
    Si accosta ad un roccione per espletare le sue funzioni fisiologiche quando una vipera sbuca da un anfratto e lo morde…. proprio lì.
    Disperato chiama l’amico per venirgli in soccorso.
    L’amico, vista la tragica situazione prende il cellulare e chiama il suo medico di fiducia per sapere come comportarsi.
    “Lei deve incidere la ferita, succhiare il sangue infetto e portarlo immediatamente al più vicino posto di pronto soccorso; mi raccomando, agisca in fretta e riuscirà a salvarlo”
    Conclusa la conversazione stette perplesso a riflettere, mentre il poveraccio, in preda al panico lo sollecita: “Allora? Cosa ti ha detto il dotTore?”
    E l’amico con voce rassegnata gli risponde: “ha detto che devi morire”

  29. Tore
    30 Marzo 2011 a 16:57 | #29

    Comunque rinnovo la mia precedente domanda: C’è qualcuno che abbia una intelligente soluzione al problema?
    C’è qualcuno che mi potrebbe fare da spalla a spiegare ai vari barboni che bivaccano sotto i portici di via Roma, negli androni della stazione ferroviaria o nelle panchine della darsena, che la loro patria se ne frega altamente delle loro condizioni?
    Magari potrebbero avere qualche diritto in più, acquisito sulla pelle dei loro padri e dei loro congiunti, vittime di quelle lotte che sicuramente non hanno voluto.
    Possiamo proporre loro di liberarci il campo (ed anche la coscienza) offrendo qualche migliaio di euro e mandarli altrove a stare meglio?
    Si sa che quando lo spazio è ristretto ci si sgomita e quando la fame è a "is garronis" si potrebbe anche diventare cannibali.
    Sia ben inteso che la mia non è una crociata contro i migranti; affermo soltanto il mio concetto che la solidarietà e l’altruismo vanno bene laddove c’è qualcosa da dividere perchè con le chiacchiere non ci si riempie la pancia.
    Vogliamo aiutare i nostri fratelli magrebini? Va bene, ma che le risorse vengano portate in casa loro con strumenti, formazione e tutte le opportunità di cui siamo capaci affinchè possano mantenersi con le loro forze.
    Ed in questo caso avrebbero anche quella dignità che viene loro negata.

  30. Tore
    30 Marzo 2011 a 15:03 | #30

    @Luna Rossa
    Non sono tanto le sparate della lega che mi fanno perdere il sonno, così come quelle dei network d’oltralpe che trovano sempre il motivo di giudicare il nostro operato quando di difetti ne hanno d’avanzo.
    Quello che mi da maggiormente fastidio è il plauso strumentalizzato che da certi denigratori politizzati arriva puntualmente quando si critica la nostra nazione.
    Ed a volte sono quelli che danno fuoco alle micce.
    Ma l’amor patrio dove è andato a finire?
    Eppure è passato solo qualche giorno dove le nostrane “statuine “ostentavano la bandiera tricolore e tenevano la mano in petto all’esecuzione dell’inno nazionale…. IPOCRISIA.
    Se mio figlio avesse qualche difetto lo gestirei in casa mia e non andrei a darlo in pasto alle critiche del vicinato.
    Purtroppo questa è la sintesi della nostra classe politica dove si calpesta tutto e tutti per darsi una parvenza di credibilità, con l’intento di affossare l’avversario e comportandosi come il quel marito che si taglia i genitali per far dispetto alla moglie.
    Io, per educazione una volta ed ora anche per abitudine sono propenso a difendere IN PRIMIS le persone a me vicine, a partire dalla mia famiglia, dai miei amici, dai miei conterranei e connazionali; gli altri si mettano in fila… possibilmente con la mia stessa umiltà.
    @Lo zio
    Ciao, ben tornato.

  31. Luna Rossa
    30 Marzo 2011 a 13:51 | #31

    @Tore
    Tore, quella è la frase di Lombardo che però condivido.
    Che sarebbero arrivati a migliaia si sapeva, parlavano addirittura di milioni, i nostri rappresentanti della lega.
    Che si sia arrivati al punto di avere più profughi che autoctoni ha del ridicolo, a prescindere che si sia d’accordo o meno con il rimpatrio di quei disperati o con la loro accoglienza.

    @Lo Zio
    e per quello li dovremmo trattare come animali? :-( per non correre il rischio che meglio gli tratti e più ne arrivano?

    comunque ciao, ben tornato

  32. Lo Zio
    30 Marzo 2011 a 13:47 | #32

    senza contare che meglio li accogli.. col passa parola, ne arriveranno sempre di più.
    finirà che dovremo andar noi "fora d1 ball" per lasciare a loro il nostro paese.
    possibile che al dopodomani non ci pensi nessuno?

  33. Tore
    30 Marzo 2011 a 10:32 | #33

    L’ultima frase “troppo comodo…. ” la giustifico con questo proverbio:
    “Cine annada cun cane pulixiosu nd’essidi pulixiosu e mesu”

    “Chi va con cane pidocchioso ne esce pidocchioso e mezzo”.

    Cappitto mi avete?

  34. Tore
    30 Marzo 2011 a 10:04 | #34

    @Luna Rossa
    “Stiamo facendo con tutto il mondo una figura indecente. A Lampedusa ci sono inviati di giornali e televisioni dei principali network e delle più importanti testate, e noi, oltre a lasciare i lampedusani da soli, stiamo trattando questa povera gente – che arriva da noi in cerca di un futuro – in maniera disumana”.

    Non mi pare tanto indecente quello che si sta facendo, visto che tutta l’Africa si sta riversando sulle nostre coste.
    C’è qualcuno che abbia soluzioni diverse da quelle attuali?
    La distribuzione presso altre regioni resta un palliativo, e non è facile dare una degna sistemazione a questa gente che a quanto pare comincia anche ad alzare la voce ed a pretendere quello che alla popolazione locale è negato.
    La vera indecenza stà nella indifferenza del resto dell’Europa, proprio quella che manda i suoi cronisti a criticare le nostre operazioni ma che se ne lava le mani alla maniera di Ponzio De-Pilato.
    Come direbbe una vecchia conoscenza: “Troppo comodo fare il finocchio offrendo il culo degli altri”

  35. Luna Rossa
    30 Marzo 2011 a 8:47 | #35

    Bossi dice “Fora di ball” ai profughi,

    Il presidente della regione Sicilia invece dice “L’Europa deve fare la sua parte, ma cominciamo a fare noi la nostra, tutti insieme, altrimenti è inutile festeggiare l’Unità”, sottolinea. “Stiamo facendo con tutto il mondo una figura indecente. A Lampedusa ci sono inviati di giornali e televisioni dei principali network e delle più importanti testate, e noi, oltre a lasciare i lampedusani da soli, stiamo trattando questa povera gente – che arriva da noi in cerca di un futuro – in maniera disumana”.

    Giorgio Napolitano considera la situazione che si è creata a Lampedusa “inaccettabile” e fa appello a tutte le regioni affinché aiutino l’isola siciliana accogliendo gran parte degli immigrati sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa in nome “di un spirito di coesione e solidarieta”.
    ma siamo sicuri che abbiamo fatto l’unità d’Italia?

    Inutile dire che stò dalla parte di Napolitano e di Lombardo

    @Primario Reparto Cerebrolesi
    :-D :-D :-D

  36. Primario Reparto Cerebrolesi
    30 Marzo 2011 a 0:05 | #36

    @Luna Rossa
    l’avevo detto io che qui non c’è nulla che quadra!!!! schizofrenia, sdoppiamento della personalità, paranoia ossessiva………………………….
    ora si aggiunge pinocchite acuta!!!!!!
    UNA GABBIA DI MATTI!!! ecco cos’è questo posto…..
    altro che cricca arcobaleno!!!

  37. Luna Rossa
    30 Marzo 2011 a 0:00 | #37

    (Anto, qui bisognerebbe avere qualche consulenza dal Primario del reparto neurologico)

    Buona notte a tutti

  38. Luna Rossa
    29 Marzo 2011 a 23:55 | #38

    @cla
    bhè sì, devo dire che Tito esagera davvero eh eh eh
    Insomma, un vero gentleman non si comporterebbe mai così
    è come il dr Jekill e Mr Hide
    non è lo stesso che ha fatto la dichiarazione tanto romantica ad Antonella :-P

  39. cla
    29 Marzo 2011 a 23:52 | #39

    ….
    ho dimenticato di aggiungere che io ripeto le parole che sento in msn dagli altri perche’ non li capisco e chiedo spiegazione………

    :-D
    :-D

  40. Luna Rossa
    29 Marzo 2011 a 23:49 | #40

    @cla
    hi hi hi :-D :-D :-D
    così impari a non cedere ai miei ricatti e non pagare il pizzo ;-)

  41. cla
    29 Marzo 2011 a 23:48 | #41

    Ecco, e poi si chiamano amiche:

    mi mette in piazza e svela il mio segreto….
    Non vale…
    :-D

  42. Luna Rossa
    29 Marzo 2011 a 23:38 | #42

    @Sardus pater

    @Biocite
    guardate che è tutto un bluff
    in pubblico, Claudia fa la puritana, ma in msn si trasforma e parla di trombe trombette e tromboni
    (meglio sarebbe dire che usa termini come “trombare”)

  43. Luna Rossa
    29 Marzo 2011 a 23:21 | #43

    @Biocite
    ma ne esistono ancora?
    dici quelli cattivi che mangiano i bambini?
    Lui è fuori menù, troppo coriaceo ;-)

  44. Biocite
    29 Marzo 2011 a 23:19 | #44

    @Sior Tito Brontolon
    Cromosoma b come sua bassezza reale da Arcore, spero veramente che arrivino i comunisti quelli veri a fargli il culo

  45. Luna Rossa
    29 Marzo 2011 a 21:00 | #45

    @Sior Tito Brontolon
    in questo mi associo, mai e poi mai vorrei dividere il mio dna con soggetti simili ;-)

    @Biocite
    lo avevo capito, forse non sai, ma ho il marito sardo, del campidanese, infatti avevo scritto che mi sembrava una cosa intraduttibile :-P

  46. 29 Marzo 2011 a 16:30 | #46

    @Biocite
    compreso chiaro il concetto, l’importante però è che la genitrice non faccia di mestiere la escort…………..sarebbe un bel problema avere qualche cromosoma del Silvio che girovaga nel nostro sangue!!!! :-D :-D :-D

  47. cla
    29 Marzo 2011 a 10:48 | #47

    Non credo che sia bisogno di spiegare.

  48. Sardus pater
    29 Marzo 2011 a 9:28 | #48

    @cla
    ??????? Claudia, basta che? Puoi spiegare anche a noi?

  49. cla
    29 Marzo 2011 a 7:50 | #49

    Uffa,
    ma ora basta.

  50. Biocite
    29 Marzo 2011 a 7:43 | #50

    @Luna Rossa
    Cunnannaresi è una derivazione del sardo cunnu che sta x organo sessuale femminile, dire parenti dalla parte dei cunnannaresi sarebbe che comunque siamo tutti figli di figa (perdona il linguaggio esplicito ma l’ho usato x spiegare il concetto)

  51. Luna Rossa
    28 Marzo 2011 a 21:13 | #51

    @Sior Tito Brontolon
    ehi, stavolta me ne accorgo io per prima.
    Sparito l’arcobaleno sono ricomparse le masse popolari

  52. 28 Marzo 2011 a 20:54 | #52

    @Biocite
    è quello che stiamo aspettando……..ti ringrazio però se metti anche la traduzione, mi go qualche problema col sardo mi so’ de Venessia!!!!

  53. Luna Rossa
    28 Marzo 2011 a 20:48 | #53

    @Biocite
    Cunnannaresi? mica ho capito bene… non è che è una parola intraduttibile eh? :-(

    Con Tore è assolutamente facile andare daccordo, è il nostro mito.
    Rispetto invece a quello che dice Sardus che siamo tutt’orecchi… bhè io mi dissocio… oltre alle orecchie c’è di più :-D :-D :-D

  54. Sardus pater
    28 Marzo 2011 a 16:26 | #54

    @Biocite
    Siamo “tutt’orecchi!”

  55. Biocite
    28 Marzo 2011 a 12:24 | #55

    @Tore
    Bravo tore credo che andremo d’accordo, hai un modo di esprimere i concetti che mi piace, metterò nel blog qualche passo dei miei racconti, mi piacerebbe avere un giudizio

  56. Tore
    28 Marzo 2011 a 11:44 | #56

    @Biocite
    Ci provo anche se non conosco i termini “intrecculi” e “imbroculitadore”.
    Più o meno dovrebbe recitare così: Il maestro impagliaTore (di damigiane?) non mi ha voluto rivestire la brocca, l’ho impagliata io come l’avrebbe impagliata il maestro impagliaTore”.
    Il senso dovrebbe essere questo.
    A riguardo delle Vacanze in Costa Azzurra eccovi la traduzione:
    Aurelio e Nino partono in vacanza in Costa Azzurra; la lì mandano una lettera agli amici della bottega di Nanni Meles.
    Dentro vi era una cartolina con una donna spogliata e nel retro c’era scritto: NON FACCIAMO IN TEMPO A PISCIARE.

    Si presta a due diverse interpretazioni dove gli spinaci ricoprono il loro ruolo:
    1) L’intensità amorosa dei due amici.
    2) L’effetto dieuretico.

  57. Biocite
    28 Marzo 2011 a 10:38 | #57

    @cla
    No mi dispiace, ma giusto x tenerti informata ho fatto la parte in teatro del console romano che faceva la ceretta Ponzio Depilato

  58. Biocite
    28 Marzo 2011 a 7:51 | #58

    @Luna Rossa
    Siamo fratelli dalla parte dei cunnannaresi

  59. Luna Rossa
    27 Marzo 2011 a 20:53 | #59

    @Sior Tito Brontolon
    appunto, proprio quel gruppo di fb, cerca al suo interno.

    Ciao vado a cenare

  60. Luna Rossa
    27 Marzo 2011 a 20:52 | #60

    @Biocite
    Sì sì, adesso ti riproponi descrivendoti come un vichingo.
    Hai pure gli occhi azzurri ed i capelli biondi? :-P
    Dì la verità che ti sei spaventato dopo la minaccia di farti finire allo spiedo

    (ti ho individuato tra gli attori eh eh eh …. sai che assomigli molto ad un mio amico di Orotelli che però vive a Milano da molto tempo? Salvatore si chiama… che siate parenti?)

  61. 27 Marzo 2011 a 20:49 | #61

    @Milady
    avevo cercato “Funtana Manna” ma mi è uscito un gruppo treatrale in Facebook, ma nessun video.

  62. Milady
    27 Marzo 2011 a 20:45 | #62

    @Sior Tito Brontolon
    Ma quale Mata Hari, video è nei commenti, forse nei commenti meno recenti.
    E’ intitolato PADRIA PEDRU BAZZINU ma dura solo 38 secondi e chi l’ha girato aveva il delirio tremens.

  63. Biocite
    27 Marzo 2011 a 20:42 | #63

    @Milady
    Ero balbuziente x esigenze artistiche in realtà non lo sono affatto e non sono nè basso nè tarchiato nè cinghialesco le ascelle me le rado sono alto 1e 80 e parlo e capisco tutti i dialetti sardi dal logudorese al campidanese dall’orgolese all’algherese fino al gallurese

  64. 27 Marzo 2011 a 20:36 | #64

    @Milady
    com’è che c’ho provato anch’io e non ho trovato alcun video? mah? non sono Mata Hari ;-)

  65. Milady
    27 Marzo 2011 a 20:33 | #65

    @Biocite
    “l’ho recitato in una commedia x mostrare che ero guarito dalla balbuzie”
    quindi oltre che basso tarchiato a pelo ruvido tipo cinghiale e ascelle molto pelose e puzzolenti sei pure balbuziente.
    A proposito di balbuzienti:

    Impiegato: “Nome?”.
    Cliente: “Pie-pie-pie-pietro”.
    “Ah, diavolo, e’ balbuziente, mi spiace!”.
    E il cliente: “No io no, parlo bene, mio padre e’ balbuziente e l’ufficiale di anagrafe era un gran figlio di puttana!”.

    (Visto le foto della compagnia, sembra un gruppo simpatico :-D peccato che l’unico video che ho trovato, non è di buona qualità)

  66. 27 Marzo 2011 a 20:19 | #66

    @Sardus pater
    mah per me che sia logudorese o campidanese sempre sardo è…………e purtroppo poco ci capisco!!!

  67. Sardus pater
    27 Marzo 2011 a 19:59 | #67

    @Milady
    Non chiedetemi un compito così arduo. Il mio quoziente intellettivo non mi permette tante traduzioni simultanee. Sto ancora cercando di tradurre la storiella del commenda-Tore che contiene certi termini non in uso dalle mie parti.
    Come saprete la lingua sarda divide in due varianti principali: il logudorese, che è più conservativo lo si parla al nord mentre il campidanese con le sue varianti lessicali spesso molto diverse dalle nostre è più diffuso al centro-sud.
    Per evitare una sonora bocciatura come interprete invito il tradut-Tore o chi per lui alla traduzione corretta.

  68. Biocite
    27 Marzo 2011 a 19:43 | #68

    @Milady
    Digita Funtana Manna sul motore di ricerca troverai qualcosa

  69. cla
    27 Marzo 2011 a 19:20 | #69

    Biocite,
    hai interpretato tu Re Giorgio VI? :-D (altro tito-lo nobiliare)
    :- D

  70. Milady
    27 Marzo 2011 a 18:23 | #70

    @Biocite
    Non è magrebino ma bergamasco (quasi ci siamo eh eh :-P ) vabbè, se tu traduci il tuo io traduco il mio ;-)
    (anche se il mio è più facile e potresti pure riuscirci a tradurlo)

    Il teatro mi piace e sono un po’ di anni che faccio un abbonamento per tot spettacoli.
    Qundo ci fai vedere qualche tua rappresentazione? se con un interprete che traduce simultaneamente ancora meglio <:-D

  71. Biocite
    27 Marzo 2011 a 18:15 | #71

    @Milady
    Non credo possano esserti di aiuto è della mia zona ed è molto antico l’ho recitato in una commedia x mostrare che ero guarito dalla balbuzie

  72. Biocite
    27 Marzo 2011 a 18:13 | #72

    @Milady
    Chiedo a Youssuf il mio amico tunisino, a me sembra uno scioglilingua maghrebino

  73. Luna Rossa
    27 Marzo 2011 a 17:53 | #73

    @Primario Reparto Cerebrolesi
    e pensare che di questi tempi ci sarebbe bisogno di assumere in certi reparti:

    http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=151329

  74. Milady
    27 Marzo 2011 a 17:47 | #74

    @Biocite
    troppo facile, lo sapevo… e ne ho messo pure uno famoso e per cui Vianello ci aveva rallegrato con uno sketch televisivo.
    Prova con questo:
    A là chela aca là
    che la à la ‘n
    chela cà là
    alàchelaacalàchelaalànchelacàlà.

    in compenso del tuo scioglilingua non sono riuscita a capirci nulla, nemmeno il vocabolario sardo del sito ichnusa mi aiuta.
    Sardus, Piriciou, non ci venite in aiuto?

  75. Primario Reparto Cerebrolesi
    27 Marzo 2011 a 16:32 | #75

    @Sardus pater
    spiacente, ma acausa razionalizzazione, tagli alla sanità, mi trovo attualmente in mobilità involontaria……..

  76. Biocite
    27 Marzo 2011 a 16:06 | #76

    @Sardus pater
    perchè? chi sta male?

  77. Sardus pater
    27 Marzo 2011 a 15:26 | #77

    @Milady
    Aiuto! Qualcuno chiami il primario!

  78. Biocite
    27 Marzo 2011 a 15:08 | #78

    @Milady
    tu che attacchi i tacchi attacca i tacchi a me
    io attacco i tacchi a te
    tu attaccateli tu i tuoi tacchi
    tu che attacchi i tacchi

  79. Milady
    27 Marzo 2011 a 14:41 | #79

    @Biocite

    @Tore

    A si’? così si fa?
    e io allora vi dichiaro guerra:

    Ti che te tachet i tac
    tacum i tac a mi
    mi tacat i tac a ti
    ti che tachet i tac
    tacheti ti i to tac
    ti che te tachet i tac.

  80. Biocite
    27 Marzo 2011 a 11:34 | #80

    Scioglilingua sardo, vediamo chi lo conosce:
    Su mastru intrecculi imbrocculitadore no m’at chelfidu intrecculi imbrocculitare sa brocchitta, intrecculi imbrocculitada mi l’apo deo, cumente chi l’esserat intrecculi imbrocculitada su mastru intrecculi imbrocculitadore.
    Ajò!

  81. Tore
    27 Marzo 2011 a 10:28 | #81

    @Sardus pater
    E non preoccuparti per i creditori, per alcuni sono una categoria maledetta dedita allo stalking ma sono gli unici che pregano per la tua salute ed il tuo benessere.
    Vedi il bicchiere mezzo pieno ed immagina di possedere tutti i beni del tuo “amato” premier; sei sicuro di godere, con questa agiatezza, della benevolenza del tuo prossimo?
    Essere povero è una condizione ma essere debiTore è un arte.

  82. Tore
    27 Marzo 2011 a 10:15 | #82

    @Sardus pater
    Sei proprio sicuro che il tuo post fosse indirizzato a Luna?
    O stai facendo il provocaTore data la mia veneranda età?
    Anch’io mi sono “erudito” in materia; ho letto il libro di Achille Festa Campanile “Gli asparagi e l’immortalità dell’anima” ma non spiega le ragioni della mortalità del corpo… o di parte di esso.
    E non sempre le orecchie sono un punto di partenza…. a volte indicano il traguardo.
    Questa la dedico al perfetto amaTore che ha bisogno degli asparagi per “scroccare” una cena:
    Vacanze in costa Azzurra
    Aurelio e Su Nino partinti in vacanza a sa Costa Azzurra, de inie mannanta una littra… a is amigos de sa buttega de Nanni Meles.
    Aintro ddu hada una cartolina cun una femmina iscinta e in palas ddu est iscrittu: “NO AGUDIUS A PISCIARE”.
    La tradurrai tu ai compari, e considera che gli asparagi hanno proprietà diuretiche in quanto operano una drastica pulizia dei reni.
    Sicuramente i due amici, animati da intenzioni focose, ne avevano una buona scorta nella bisaccia…

  83. enrico
    26 Marzo 2011 a 23:33 | #83

    vuoi mettere l’effetto afrodisiaco della gioga…………sardus!
    ciao a tutti

  84. cla
    26 Marzo 2011 a 23:29 | #84

    Sir Bone,
    mi auguro che nei sui voli fantastici o reali
    non incontrera’ MAI, dico MAI, un certo omone gallico………..
    :-D

  85. cla
    26 Marzo 2011 a 17:43 | #85

    Sardus:

    :-D :-D :-D

  86. Sardus pater
    26 Marzo 2011 a 17:17 | #86

    @Luna Rossa
    Luna, capisco la curiosità di voi donne, come immagino vorresti correre ai fornelli e sperimentare questo genere di cucina, ma , anche sotto tortura non potrei rompere la promessa fatta alla mia nonna che nottetempo si materializzerebbe nei miei sogni trasformandoli in incubi.

    In quanto alla questione otolingus trattasi solo di reazione spontanea dovuta al coinvolgimento di tutti i nostri sensi provocati da questo piatto.
    Le orecchie sono soltanto un punto di partenza, e qui mi è imposto tralasciare i particolari.

  87. Milady
    26 Marzo 2011 a 16:04 | #87

    @Tore
    Eh sì invece, su Burrincu lo conosce lo zafferano, ricordati che il “mio” su Burrincu” è della zona :-D
    che sia per quello che è arrivato in continente in verde età? Scacciato dalla sua terra a seguito di una guerra territoriale senza precedenti, a colpi DI Crocus sativus Linnaeus… esiliato senza pietà :-( povero!!!

  88. Luna Rossa
    26 Marzo 2011 a 16:01 | #88

    @Sardus pater
    Scusa Sardus,
    non insisto se non vuoi darci la ricetta, ma ho bisogno di un chiarimento rispetto agli effetti della stessa.
    Solitamente si dice “da leccarsi i baffi”
    Ora, capisco che una “lei” a cui si leccano i baffi sia poco “appetitosa” e mi rendo conto che preferisci rivolgere le tue attenzioni alle orecchie…. A questo punto, sei sicuro che l’effetto afrodisiaco sia dato dagli asparagi ?

  89. Sardus pater
    26 Marzo 2011 a 12:39 | #89

    @Tore
    Scusa la svista. Il post precedente era rivolto a Luna, non pensare male.

  90. Sardus pater
    26 Marzo 2011 a 12:38 | #90

    <a href="#comment-18371">@Tore </a>
    Beata te che ancora puoi permetterti di andare al mercato! A me questo piacere mi è interdetto in quanto nessuno è più disposto a farmi credito. Pare inoltre che questi ingrati venditori abbiano sparso la voce sui miei insoluti per cui è meglio che non mi faccia vedere in giro.

    Per rimediare un pasto mi son recato di primo mattino in una zona mia segreta a cogliere asparagi selvatici che si dice siano persino afrodisiaci.
    Per fortuna ho un’amica che mi ha invitato a cena, lei mette il riso, io gli asparagi che mediante la mia arte culinaria trasformerò il tutto in un risotto agli asparagi da leccarsi le orecchie.
    Chissà se potrà scaturire qualcos’altro, date le caratteristiche del piatto.

    P.S.
    Astenetevi dal chiedermi la ricetta in quanto trattasi di un segreto generazionale tramandatomi dalla mia nonna.

  91. Tore
    26 Marzo 2011 a 10:26 | #91

    @Milady
    E’ vero, lo zafferano, al pari del filo da cucire è uno dei prodotti più cari.
    Bisognerebbe “invadere” i territori di San Gavino Monreale ed occupare con la forza tutte le colture.
    Si dice che sia un pasto ambito dagli asini (vale il detto… “su burriccu non conosciri su zaffaranu!!”) per cui i contadini fanno bene a tenerlo alla larga.
    Hai fatto un buon investimento, il risotto riuscirà a meraviglia e le decine di ospiti autoinvitati elogeranno le tue doti culinarie.
    L’oro nero vale niente al suo confronto… riteniamoci fortunati se le nostre vetture funzionano ancora nel modo tradizionale.

  92. Milady
    26 Marzo 2011 a 9:51 | #92

    @Tore
    A dire il vero, quest’anno ho deciso diversamente… al posto del basilico, sul mio cappellino, ho seminato peperoncino da un lato (quello bello piccante) e zafferano dall’altro.
    Il peperoncino mi serve come arma di difesa (non è vero, lo uso per farmi venir sete ed avere la scusa per riempire un bicchierino di più)
    Lo zafferano…. avete mai fatto il calcolo di quanto costa? meglio che investire nell’oro, a meno che non sia l’oro nero per cui si scatenano da sempre guerre (anche questa)
    Vabbè vi lascio, vado al mercato … eh sì, anche noi nobili ci mischiamo alla plebaglia :-(

  93. Tore
    26 Marzo 2011 a 9:08 | #93

    @cla
    Ho capito, qui l’unico pidocchioso sono io!!!!!
    Mi sembra di vivere quel famoso film di Totò “Miseria e nobiltà”; io a mangiarmi i lacci delle scarpe e voi “imprendati/e” con merletti e lustrini a farmi rodere il fegato.
    Vogliamo dirla tutta?
    Prendiamo per esempio Milady…
    Ha sempre ostentato il suo status sociale conciandosi con una cappellina sulla quale facevano buona mostra tutti i frutti di stagione…. se non fosse per la velina davanti agli occhi l’avrei scambiata per un paralume.
    Poi la crisi sociale ha livellato le condizioni.
    Ora quella cappellina fa buona mostra nel davanzale della sua finestra, dentro la quale si erge una folta vegetazione di basilico.
    La velina ha cercato inutilmente di sbolognarla a quelli di striscia…
    “Ma mi faccia il piaciere!!!!!”

  94. cla
    26 Marzo 2011 a 8:34 | #94

    Buongiorno!
    In fatti di titoli nobiliari Tore ha dimenticato me: the queen! Forse non vi ricordate, e Biocite non puo’ sapere. Chi ricroda dica.

    Forse e’ si meglio che Bio non alzi il gomito. Con la nube tossica sopra di noi potrebbero anche verificarsi mutazione gentiche dei batteri e dovremmo combattere una guerra maschellare, mettendo allo spiedo quei simpatici animaletti trasformati in batteri grandi come su porceddu.

    Per via degli introiti extra:
    fate come me, commercializzate in vino.
    Con quest’andamento umido alla Malvasia qualche spicciolo in piu’ trovera’ posto nelle vostre tasche affamate.

  95. Luna Rossa
    26 Marzo 2011 a 0:46 | #95

    @commenda-Tore
    Eh eh capico ma, nobili si nasce, mica si diventa ;-)

    Ed a proposito di nobili:
    http://www.youtube.com/watch?v=OuNI7mu4RP0
    grande eh? :-D

    @Bodale
    Vedo che col tempo hai imparato come fare sodli.
    Ma dai retta a ne, Sior Tito non è un buon cliente, allarga i tuoi orizzonti. :-P
    Escludere anche Biocite che per raddoppiare le entrate deve alzare il gomito, ed a quanto pare sarebbe meglio che non lo facesse (penso alla guerra batteriologica stile guerre ascellari) :-(

    @Biocite alias sir-bone
    Come ingresso non c’è male ;-)
    Mi immagino un futuro ricco di risate
    Almeno quelle non ce le faremo scippare da nessuno, nemmeno da sua bassezza Silvio B. (soprattutto da lui) :-(

    :-) Milady :-)

  96. Tore
    25 Marzo 2011 a 16:42 | #96

    @Biocite
    Sono invidioso, mi sento un miserabile in un salotto vip.
    Abbiamo Sir Bone, abbiamo Milady ed io dovrei postare senza titoli?
    D’ora in poi chiamatemi commendaTore.
    Tzè

  97. Tore
    25 Marzo 2011 a 16:35 | #97

    @Bodale
    A proposito di Iban…. la sposa che hai abbandonato richiede gli alimenti.
    Faustino ha bisogno di sostegno economico per portare avanti le sue lotte sindacali.
    Ha promosso una manifestazione all’asilo nido contro il caro nutella.

  98. Bodale
    25 Marzo 2011 a 16:20 | #98

    <a href="#comment-18362">@Sior Tito Brontolon </a>
    Traduttore quasi simultaneo per Tito.

    Ogande su tappu – Levagli il tappo.

    Sirbone- Cinghiale

    Ti invierò in seguito l’ IBAN del mio c.c. per l’accredito della ricompensa.

  99. 25 Marzo 2011 a 16:12 | #99

    @Biocite
    sono contento per il tuo arrivo, credo che sia divertente leggerti anche se perdo il significato delle parole in sardo….

  100. Tore
    25 Marzo 2011 a 16:01 | #100

    @Biocite
    E’ probabile che in quegli ultimi istanti abbia trovato sollievo nel vedere il crocefisso.
    Sò soltanto che si è bevuto l’intero flacone di olio santo e si è lamentato per averlo trovato un po annacquato.
    Tziu Peppi, perdonami, ma conoscendo la tua ironia ed il tuo buonumore sono sicuro che starai ridendo… e non continuare a farmi i dispetti con i numeri del lotto sbagliati.

  101. Biocite
    25 Marzo 2011 a 14:27 | #101

    @Bodale
    Non sono mica un cinghiale qualunque sono un cinghiale nobile io, Sir Bone,

  102. Biocite
    25 Marzo 2011 a 12:13 | #102

    @Tore Fu lui che in punto di morte quando gli diedero il crocifisso da baciare credendo fosse la bottiglia del vino disse “Ogànde su tappu”

  103. Bodale
    25 Marzo 2011 a 11:15 | #103

    @Biocite
    Biocite, stai attento che qui ti comprometti.
    Questa cricca non è altro che una masnada di mangiatori a scrocco.
    Appena hanno sentito che assomigli ad un cinghiale circolano voci che pregustano una bella serie di salsicce appese ad affumicare. Non prima di aver eliminato con apposita “usciadura” le tue setole cutanee classificate come armi di distruzione di massa!

    P.S.
    Dall’elenco dei tuoi dati manca il gruppo sanguigno (ci occorre per il sanguinaccio) nonchè il codice fiscale, indispensabile all’esat-Tore per emettere fatture false a tuo nome.

    Uomo avvisato…

  104. Tore
    25 Marzo 2011 a 10:02 | #104

    Solo tziu Peppi fu una voce fuori dal coro.
    Nato e cresciuto in una famiglia devota, rispettosa e laboriosa non ha mai pronunciato una frase oscena come i suoi coetanei.
    Le sue prime parole furono… “Binu” “ghetta” “piricciolu” “zilleri”…
    Era un fervido fan di Raffaella Carrà-ra e condusse la sua lunga vita in un contesto di-vino.
    Morì di “gazzosite” alla veneranda età di 94 anni in un ospedale cittadino.
    Se anche non lo faranno beato post mortem, sicuramente lo sarà stato in vita.

  105. Tore
    25 Marzo 2011 a 9:49 | #105

    @cla
    Chissà perchè le cattive usanze sono sempre le prime ad essere assimilate.
    D’altronde anche i pargoletti cominciano ad avere dimestichezza con il linguaggio attraverso le parolacce.

  106. cla
    25 Marzo 2011 a 9:27 | #106

    Eh, sai Tore…
    paese che vai, usanze che trovi…………

    Rido, e non riesco a smettere……………..

  107. Tore
    25 Marzo 2011 a 9:15 | #107

    @cla
    Come al solito si librano in cielo gli avvoltoi a lucrare sulle nostre debolezze.
    Più o meno come i parenti al capezzale di un congiunto benestante.
    Quanto siamo materialisti!!!!!!

  108. cla
    25 Marzo 2011 a 9:05 | #108

    Sono contenta di leggere delle vostre scorribande nelle vostre cantine. Intravedo un nuovo picco di vendita dei “miei” prodotti.
    Comincio da subito a venderli nei vostri paesi di residenza.
    E come tutti gli anni, all’occorrenza,
    avanzo biglietti per Vinitaly………….
    :-D

  109. Tore
    25 Marzo 2011 a 8:58 | #109

    @Biocite
    Anch’io mi sbronzo una sola volta al mese… comincio dal primo giorno e mi dura per trenta giorni.

  110. Biocite
    25 Marzo 2011 a 8:44 | #110

    @l’esatTore
    Faccio parte di quelli che hanno qualche goccia di sangue nella circolazione alcolica, mi ubriaco il 27 di ogni mese, è l’unico modo x vedere raddoppiato il mio stipendio

  111. l’esatTore
    25 Marzo 2011 a 8:36 | #111

    Fermi tutti….
    Manca il modulo di adesione, la dichiarazione giurata di non essere astemi, il tasso alcolico del sangue e…. un CONGRUO contributo in euro per poter brindare all’incontro.
    Possibilmente con la Malvasia.
    “E cun sa tassa prena… chi non deppeusu buffai colliriu.”

    (E con il bicchiere pieno … che non dobbiamo bere collirio)

  112. Biocite
    25 Marzo 2011 a 7:02 | #112

    Vedo che ci accomuna una cosa ed è un buon punto di partenza l’amore x sua bassezza reale silvio

  113. Biocite
    25 Marzo 2011 a 6:58 | #113

    Quante cose vuoi sapere luna…….. 42 di piede basso tarchiato a pelo ruvido tipo cinghiale e ascelle molto pelose e puzzolenti roba da guerre ascellari

  114. Biocite
    25 Marzo 2011 a 6:55 | #114

    Felice di essere tra voi spero di intraprendere un percorso positivo e costruttivo insieme

  115. Luna Rossa
    24 Marzo 2011 a 22:47 | #115

    @Sior Tito Brontolon
    Ma dai che c’è l’amico Sardus che ti fa da tradut-Tore

    @Biocite
    E tu che ci racconti di bello?
    Noi siamo molto discreti
    vogliamo solo sapere:
    nome
    cognome
    luogo di nascita
    città di nascita
    di residenza
    nr. di scarpe
    statura
    peso
    quanti peli sotto le ascelle
    ecc
    ecc

    :-D :-D :-D

  116. 24 Marzo 2011 a 19:54 | #116

    @cla
    ops ho dimenticato di darti il bentornata pure a te………..fa’ sempre piacere rileggerti qui.
    Anche se scrivi frasi “sarde” incomprensibili solo al sottoscritto

  117. cla
    24 Marzo 2011 a 19:45 | #117

    Ho messo questo detto perche’ ci deve servire da incoraggiamento.
    Che ne dite?
    E’ di buon auspicio?

  118. Luna Rossa
    24 Marzo 2011 a 19:37 | #118

    @Sardus pater
    in poche parole:
    “strada facendo le cose si aggiustano”
    Bello, un detto incoraggiante e positivo :-D

    @Biocite
    Benvenuto tra noi

    @Cla
    vedo che fai progresso con la lingua sarda. Io avevo Piriciou che mi insegnava, ma ora si è impigrito… sigh :-(
    E pensare che ho il sardo in casa che spesso non riesce nemmeno a farmi da interprete :-(

    @Sior Tito Brontolon
    a volte capita, l’importante e riconoscerlo e cercare di migliorarsi ;-)

  119. Sardus pater
    24 Marzo 2011 a 19:02 | #119

    @Biocite
    Il detto sardo citato da biocite si può interpretare così: Strada facendo si sistema il carico.
    Vecchia prassi dovuta all’antico sistema usato sopratutto in Sardegna allorchè il più frequente mezzo di trasporto di materiali vari era rappresentato dal classico asinello sardo, il quale veniva caricato all’inverosimile dal suo padrone tanto che strada facendo era costretto a risistemare l’instabile carico.

    Oggigiorno è più raro assistere a questa prassi in quanto le quattro ruote risultano più pratiche all’uopo e sopratutto più obbedienti.
    La sorte dell’asinello è stata convertita in genere alimentare per palati sopraffini che ne assaporano con gusto sadico le loro costolette alla griglia!

  120. 24 Marzo 2011 a 16:08 | #120

    @Biocite
    benvenuto, anzi ribenvenuto in questo blog mi fa’ piacere ritrovarti, scusa se l’altra volta sono stato un po’ brusco, si era creato un certo “ambientino”…., mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più.

  121. Biocite
    24 Marzo 2011 a 15:45 | #121

    @cla
    In caminu s’acconzat barriu questa è la frase corretta, chi sa il significato traduca

  122. cla
    24 Marzo 2011 a 14:29 | #122


    in caminu si’accunzada barriu…………

  123. Luna Rossa
    23 Marzo 2011 a 23:36 | #123

    @Tore
    qualche timida bandiera si vede
    qualche soggetto coerente c’è (vedi il mitico e guai a chi me lo tocca “Gino Strada”)
    Certo che ci sarebbe voluto qualche azione diplomatica in più, le bombe, per quanto intelligenti possano essere, sempre bombe sono.
    La verità è che come sempre, la povera gente subirà maggiormente le conseguenze di questo conflitto
    In occidente ed in Libia.

  124. Tore
    23 Marzo 2011 a 17:50 | #124

    Mah!, sarà addolorato per "l’amico" o per quello che sta combinando?
    Sarà addolorato per lo scenario che si sta prospettando o per le decisioni che dovrà prendere?
    Chi lo sa; è una affermazione troppo stringata dove nessuno ha chiesto ulteriori chiarimenti e personalmente posso interpretare tutto o il contrario di tutto.
    Attualmente non mi appare chiara la posizione del governo e neppure quella dell’opposizione.
    Tanto per stare nel clima di casa nostra.
    Avrei preferito la decisione della Germania accompagnata da qualche intervento diplomatico e accentuata da un totale embargo buttando al cesso tutte le trattative finora avute con la Libia… nel bene e nel male.
    Stavolta non è possibile mettere il piede su due staffe così come è avvenuto in altri scenari.
    Ricordo che in occasione della prima guerra del Golfo, quella promossa da Bush padre ed appoggiata anche dal nostro governo ci fu un intervento armato a difesa del Quait invaso da un altro dittatore.
    L’unico a manifestare contro fu un certo Occhetto che citava a chiare lettere l’articolo 11 della nostra Costituzione.
    Ma forse l’intervento poteva anche essere legittimo in quanto si trattava di invasione ad altro stato.
    Iraq ed Afganistan avevano molte analogie con l’odierna Libia ma ci siamo limitati ad interventi non armati se non quello di aiuti alla nazione in favore della popolazione.
    Purtroppo gli eventi ci hanno procurato lutti che ogni volta hanno sollevato indignazioni, interrogazioni e relative strumentalizzazioni sulla nostra funzione in territorio.
    Ricordo le esternazioni di Rutelli, (allora Margherita), di Di Pietro ed altre fazioni politiche che sollecitavano l’allontanamento dei nostri soldati da quei territori.
    Eppure non siamo capitati da quelle parti per sparare, al limite avevamo la facoltà di difenderci da qualche cecchino.
    Qualcuno afferma ancora oggi che tali missioni non erano sotto l’egida dell’Onu e/o della Nato, ma la mia ignoranza non è ancora arrivata al punto tale da farmi ritenere che le bombe lanciate da queste entità mondiali, seppure autorizzate, facciano meno male di quelle sganciate autonomamente.
    Mi aspettavo di rivedere da qualche parte, magari da uno sparuto gruppo che non sia guerrafondaio, le famose bandiere della pace che a quanto pare l’unico risultato utile che hanno avuto a suo tempo è stato quello di far felici gli ambulanti che le commercializzavano.
    Cosa è cambiato allora?
    Ora si spara ma pare che la nostra politica abbia assunto altre posizioni che stridono con quelle del passato; ora si tratta di guerra santa, di diritti civili che si possono opinare a senso alternato o ancora peggio in base alle rispettive convenienze.
    Prima i diritti civili del popolo iracheno e di quello afgano non erano affari nostri, per cui, dopo ogni funerale di un nostro soldato, si levavano al cielo invocazioni ipocrite che sindacavano la nostra presenza.
    Anche il Papa nell’Angelus di domenica scorsa ha fatto un appello a mio parere blando; mi sarei aspettato un energico "cessate il fuoco" appoggiato da un corale plauso dei suoi fedeli.
    Gheddafi è cattivo perchè "amico" del premier o perchè sta attuando la stessa carneficina che altri dittatori hanno perseguito in altri tempi?
    Sappiamo per fede che i cattivi prima o poi andranno all’inferno, ma non posso tollerare che anche in questo contesto ci siano quelli di serie A e quelli di serie B.
    Mah!! lo chiederò a Dante quando e SE mi capiterà di passare per quelle parti.

  125. Luna Rossa
    22 Marzo 2011 a 22:10 | #125

    non bastavano i baciamano, le gaffes di Sivio, l’incredibile trattato di amicizia con Gheddafi. Chiamato traditore anche dal dittatore suo amico,costretto a fare il cameriere per Sarkozy dichiara pure di essere addolorato per la belva libica.
    Ma perche’ parla ancora?
    Qulcuno lo faccia tacere vi prego :-)

  126. Luna Rossa
    21 Marzo 2011 a 23:25 | #126

    come in tutte le guerre (checchè se ne dica è una guerra) non si conteranno le bugie e le contraddizioni :-(

Codice di sicurezza: